Corso base di Fotografia

Corso base di Fotografia

10 Aprile 2019 Off Di Associazione Parole Contrarie
 

Link al modulo di registrazione

L’Associazione Parole Contrarie in collaborazione con Techniqua e Sportello Adolescenti Foggia, organizza un corso fotografico rivolto a tutti coloro che volessero apprendere gli elementi basilari della tecnica e del linguaggio fotografico, familiarizzando con gli strumenti in modo partecipato e attivo.

Descrizione del corso

Tecniche come la Led Picture e l’esposizione a tempi lunghi costituiranno la base per un approccio ludico-esperienziale, fondamento per una conoscenza condivisa ed una cultura partecipata.

Il percorso è aperto a tutti, di qualsiasi età ed esperienza, e sarà finalizzato ad una mostra presso l’Associazione Parole Contrarie.

ARGOMENTI
• Cenni sulla storia della fotografia
• Luce
• Regolazioni e impostazioni della macchina fotografica: diaframma, otturatore, sensibilità ISO, bilanciamento del bianco, formati file
• Impugnatura
• Messa a fuoco, regola dei terzi e profondità di campo
• Obiettivi
• Light trail
• Led picture

PROGRAMMA
Giovedì, 2 Maggio
Presentazione Corso, cenni sulla storia della Fotografia, macchina fotografica, obiettivi, impugnatura, inquadratura, esposizione, messa a fuoco. 

Giovedì, 9 Maggio
deriva fotografica, l’inquadratura e la regola dei terzi.

Giovedì, 16 Maggio
Laboratorio di Led picture. La tecnica prevede pennellate di luce con torcia a led, uso di cavalletto con otturatore della fotocamera aperto a tempi lunghi.

Venerdì, 24 Maggio
Selezione del materiale fotografico, editing in Camera Raw

Giovedì, 30 Maggio
Allestimento, organizzazione e inaugurazione mostra

FACILITATORI
Francesca Giuliani +39 366 1663112
Lino Mocerino +39 380 4781464
Email: info@techniqua.it

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di 35 euro + Tessera associativa

Massimo 12 partecipanti

La partecipazione va confermata compilando il modulo di registrazione

SUI FACILITATORI
Techniqua è un sodalizio artistico collegato alle tecnologie dei nuovi media. Forniti di differenti background, Lino Mocerino and Francesca Giuliani hanno cominciato nel 2013 una serie di collaborazioni artistiche. Il loro segreto consiste nel mettere insieme piccoli inconciliabili tratti. Che in qualche modo funzionano.
 
Francesca Giuliani,
28 anni, ha un passato da Craft Designer, una laurea specialistica in Graphic Design, Premi Abbado, pubblicazioni e videoproiezioni negli States. Con euritmica continuità si presta all’arte di Tersicore e dal 2013 ha gli occhi spalancati sulle diverse possibilità della Performance Art, osando approcci atipici nel videomaking. Appassionata di Imagery Design è Technical Consultant presso il GAL Gargano.
 
Lino Mocerino,
51 anni, Cross-Media Designer dal 1997 è laureato in Nuove Tecnologie dell’Arte, con una specialistica in Graphic Design.
Si ostina ad ascoltare sperimentazione elettronica e si appassiona ad impossibili letture di filosofia della tecnologia e di archeologia dei nuovi media. È docente di Grafica e Multimedia presso l’Area Science Park di Trieste.
 
L’ASSOCIAZIONE
“Parole Contrarie” è un’Associazione di Promozione Sociale che nasce a Foggia per dare spazio al mondo dei giovani, ed in particolare a quello degli adolescenti e delle loro figure di riferimento, attraverso attività culturali, sociali, educative e psicologiche. Progetto centrale dell’Associazione è lo Sportello Adolescenti Foggia, coordinato dallo psicologo Alessio Tortorella.
 
Associazione Parole Contrarie
Via Dante Alighieri 5, Foggia [FG]
Tel: +39 389 4317806
Email: info@associazioneparolecontrarie.it

*Le foto sono per gentile concessione di Francesca Giuliani e Lino Mocerino