Corso di fotografia: il paesaggio

Corso di fotografia: il paesaggio

15 Ottobre 2019 Off Di Associazione Parole Contrarie

Form di registrazione

L’Associazione Parole Contrarie, in collaborazione con Techniqua, organizza un corso fotografico rivolto a tutti coloro che volessero apprendere gli elementi basilari della tecnica e del linguaggio fotografico, familiarizzando con gli strumenti in modo partecipato e attivo.

La pratica sul campo costituirà la base per un approccio ludico-esperienziale per partecipare ad una conoscenza condivisa.Il percorso è aperto a tutti, di qualsiasi età ed esperienza, e sarà finalizzato ad una mostra presso l’Associazione Parole Contrarie.

ARGOMENTI

  • Cenni sulla storia della fotografia
  • Luce
  • Regolazioni e impostazioni della macchina fotografica: diaframma, otturatore, sensibilità ISO, bilanciamento del bianco, formati file
  • Impugnatura
  • Messa a fuoco, regole di composizione e profondità di campo
  • Obiettivi
  • Inquadratura
  • Post-produzione
  • PROGRAMMA

    Domenica, 10 Novembre h 17-19

    Presentazione Corso, cenni sulla storia della Fotografia, macchina fotografica, luce, obiettivi, impugnatura, esposizione, messa a fuoco.

    Domenica, 17 Novembre h 9-13

    Uscita fotografica, l’inquadratura e regole di composizione.

    Domenica, 24 Novembre h 17-19

    Selezione del materiale fotografico, editing in Camera Raw

    Domenica 1 Dicembre h 18-21

    Allestimento, organizzazione e inaugurazione mostra

    FACILITATORI

  • Francesca Giuliani +39 366 1663112
  • Lino Mocerino +39 380 4781464
  • Email: info@techniqua.it
  • MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

    La partecipazione è rivolta ai soci e prevede un contributo di 35 euro, con un limite di 12 partecipanti

    La partecipazione va confermata compilando il Form di registrazione

    SUI FACILITATORI

    Techniqua è un sodalizio artistico collegato alle tecnologie dei nuovi media. Forniti di differenti background, Lino Mocerino and Francesca Giuliani hanno cominciato nel 2013 una serie di collaborazioni artistiche. Il loro segreto consiste nel mettere insieme piccoli inconciliabili tratti. Che in qualche modo funzionano.

    Francesca Giuliani, 28 anni, ha un passato da Craft Designer, una laurea specialistica in Graphic Design, Premi Abbado, pubblicazioni e videoproiezioni negli States. Con euritmica continuità si presta all’arte di Tersicore e dal 2013 ha gli occhi spalancati sulle diverse possibilità della Performance Art, osando approcci atipici nel videomaking. Appassionata di Imagery Design è Technical Consultant presso il GAL Gargano.

    Lino Mocerino, 51 anni, Cross-Media Designer dal 1997 è laureato in Nuove Tecnologie dell’Arte, con una specialistica in Graphic Design. Si ostina ad ascoltare sperimentazione elettronica e si appassiona ad impossibili letture di filosofia della tecnologia e di archeologia dei nuovi media. È docente di Grafica e Multimedia presso l’Area Science Park di Trieste.

    L’ASSOCIAZIONE

    “Parole Contrarie” è un’Associazione di Promozione Sociale che nasce a Foggia per dare spazio al mondo dei giovani, ed in particolare a quello degli adolescenti e delle loro figure di riferimento, attraverso attività culturali, sociali, educative e psicologiche. Progetto centrale dell’Associazione è lo Sportello Adolescenti Foggia, coordinato dallo psicologo Alessio Tortorella.

    Associazione Parole Contrarie

    Via Dante Alighieri 5, Foggia [FG]

    Tel: +39 389 4317806

    Email: info@associazioneparolecontrarie.it