Chi Siamo

“Parole Contrarie” è un’Associazione di Promozione Sociale che nasce a Foggia, dall’incontro di persone accomunate dalla volontà di sostenere il mondo degli adolescenti, dei giovani e delle loro figure di riferimento.

Sappiamo bene che non è sufficiente concentrare l’attenzione solo sugli adolescenti perciò il nostro approccio mira a dare valore a tutti quegli elementi della società – cultura, emozioni, valori – per creare un spazio in cui i giovani possano trovare esempi e risposte.

La nostra filosofia

I ragazzi sono certamente “l’antenna” più sensibile della società che stiamo vivendo, esprimono il presente con una dirompente inconsapevole lucidità, e noi come adulti, prima ancora di ostinarci a suggerire loro quali scelte fare, come devono sentirsi, cosa vogliamo che diventino, potremmo provare a capirli e, con loro, capire noi stessi.

Gli adulti sono la traccia che i ragazzi seguono sempre, per imitazione o contrapposizione, e la prima cosa che possiamo fare per loro è agire su di noi, dare spazio noi per primi a sentimenti positivi, a una cultura positiva della società, del benessere, della comunicazione, di noi stessi. L’adolescenza è una fase di raccordo: si guarda all’adulto e si è un modello per i più piccoli. In questo passaggio si cerca e si crea la propria identità, e in questa scelta si crea la società di domani.

Per queste ragioni, molte iniziative sono rivolte proprio agli adulti, o talvolta ai più piccoli, perché per favorire le condizioni di crescita di una società non è possibile guardare solo a una parte, e se i ragazzi sono il nostro futuro, per poterlo sostenere nel migliore dei modi è necessario agire sul nostro presente, su di noi.

Il coordinamento dell’Associazione è affidato al Dott. Alessio Tortorella – Psicologo