Doposcuola specializzato BES-DSA

Parole Contrarie cerca di raccogliere la sfida dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) supportando contemporaneamente la persona e la sua famiglia di concerto con la scuola. Utilizzando diverse modalità un primo obiettivo è certamente permettere allo studente di mantenere il passo scolastico, ma è necessario anche dare attenzione al meccanismo per cui le difficoltà scolastiche, soprattutto iniziali, ed il sentirsi “diverso”, incidono spesse volte sulla sua autostima, provocando una spirale di disagio che a sua volta diventa ulteriore ostacolo all’apprendimento e alla socializzazione.

L’associazione fornisce quanto più possibile supporto a chi vuole dedicarsi alle attività di doposcuola specializzato e offre incontri informativi e gruppi di auto-formazione in cui condividere aspetti tecnici ma anche dare attenzione agli elementi relazionali nel rapporto con gli studenti DSA, che spesso sono fondamentali e propedeutiche al lavoro didattico, a casa e a scuola.

Tramite i suoi associati Parole Contrarie vuole creare una rete di supporto tra famiglia, scuola, studenti e tutor didattici in uno scambio anche con realtà già consolidate sul territorio.

Attualmente l’Associazione sta anche distribuendo un questionario volto a comprendere la diffusione dell’informazione e gli atteggiamenti sui DSA, in particolare tra gli studenti adolescenti della provincia di Foggia, per avere una iniziale comprensione del fenomeno da cui poter partire per eventuali interventi mirati e restituzioni sul territorio stesso.

Il questionario è compilabile al seguente link