Un tema per le emozioni, uno spazio per raccontarle

10 Giugno 2022 Off Di Associazione Parole Contrarie

“Un tema per le emozioni, uno spazio per raccontarle” è un’idea per costruire un percorso emotivo ed esperienziale in un luogo fisico.

I luoghi fisici e non virtuali, come luoghi di racconto delle persone e del loro passaggio, attraverso citazioni letterarie.

Le emozioni hanno bisogno di un mezzo per essere trasportate, e questo mezzo sono le parole dei nostri autori preferiti, frasi che racchiudono la complessità di un contesto o un’intera storia.

I luoghi possono offrirsi come spazio fisico per ospitare stabilmente quelle parole, per farsi luogo di incontro di quelle emozioni che passando da una persona all’altra creano il filo che ci lega come esseri umani.

La Challenge
Intorno a un tema recuperare cinque citazioni che poi i ragazzi di iFun stamperanno e apporranno in cinque luoghi per creare un percorso emotivo/letterario.

Di tutte le citazioni inviate ne verrà scelta una per luogo e poi stampata insieme al nome della persona che l’ha proposta, per essere “condivisa” non virtualmente, ma fisicamente su un cartello in un luogo specifico.

Tutte le altre saranno visibili attraverso un QR Code che porterà eventualmente all’elenco e ad una colonna sonora suggerita per il percorso.

La Challenge del 18 Giugno: “Se una Mattina d’Estate un Viaggiatore”

L’idea di Maurizio Alloggio dell’associazione iFun ha trovato subito accoglienza nel Presidio del Libro “RivoltaPagina” di Foggia che si è fatto promotore dell’iniziativa in vista della Giornata della raccolta del grano, il prossimo 18 Giugno presso la Masseria De Vargas.

Capovolgendo il titolo del famoso libro di Calvino “Se una notte d’inverno un viaggiatore” si vuole ricordare innanzitutto che la natura è il luogo e noi siamo i viaggiatori, ma soprattutto riprendere il gioco che Calvino sviluppa nel libro, in cui il titolo di ogni capitolo diventa il verso che contribuisce a comporre la poesia finale. Allo stesso modo, in occasione della raccolta del grano e dell’estate, cinque spazi della fattoria De Vargas diventano altrettanti capitoli di un libro, i cui titoli diventano versi di una poesia intera che si compone attraverso l’esperienza del “viaggiatore”, una sorta di viaggio emotivo, letterario, esperienziale, in cui l’uomo si trova esattamente al centro tra la natura che lo ospita e la sua capacità poetica e letteraria per comprenderla.

Vi chiediamo quindi di contribuire inserendo nel form sottostante da una a cinque citazioni (riportando possibilmente libro e autore) che siano a tema grano, raccolta, campagna, agricoltura a Foggia, vita agreste.

Termine per l’invio sarà il 15 Giugno, il risultato potrà essere visitato presso la masseria De Vargas (Fondazione Siniscalco-Ceci, via Manfredonia) a partire dal prossimo 18 Giugno.

Grazie per il vostro contributo.