Consegna della”Biblioteca Gialla” alla scuola Foscolo-Gabelli

27 Maggio 2024 Off Di Associazione Parole Contrarie

Martedì 28 Maggio, alle ore 10.30 sarà consegnata la “PICCOLA BIBLIOTECA GIALLA” costituita da libri per Bambini, alla sede di via S. Capezzuto dell’Istituto comprensivo Foscolo – Gabelli.

L’evento é stato organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Parole Contrarie”, associazione attiva sul territorio con lo spirito di stimolare processi di coesione della comunità, condivisione emotiva e letteraria, nell’ambito del Progetto “Bambini oltre le sbarre”, quale partner territoriale della associazione LAVORI IN CORSO, capofila di Progetto.

“Bambini oltre le sbarre” è un Progetto sostenuto dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) del Ministero della cultura, che vuole attuare il “Diritto di ogni bambino a mantenere una relazione significativa con i propri genitori, anche se detenuti “_(art. 9 Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e della adolescenza) attraverso la donazione di albi illustrati e la lettura condivisa e psicologicamente orientata. (https://lavori-incorso.it/project/bambini-oltre-le-sbarre-la-lettura-per-supportare-i-bambini-da-0-a-6-anni/)

Il Progetto vede coinvolti quali partener Istituzionali l’Ulepe, la Casa Circondariale, i Garanti Regionali dei minori e dei detenuti, ed enti del territorio quali le associazioni Ifun e L’Aquilone, il circolo didattico San Ciro. L’iniziativa è monitorata e valutata dall’Università degli Studi di Foggia.

“LA PICCOLA LIBRERIA GIALLA” richiama la volontà di estendere sul territorio le attività di cura ed attenzione ai bambini realizzate nello “Spazio Giallo” nel carcere di Foggia: un luogo di accoglienza dei bambini in visita al proprio genitore detenuti gestito dalla associazione LAVORI IN CORSO.

La creazione di spazi per la lettura condivisa tra genitori e figli si estende, così, anche al di fuori del carcere, e vuole raggiungere tutti i luoghi in cui la presenza di libri da leggere ad alta voce “diventa occasione e strumento potente di avviamento alla gioia e alla qualità della vita, sia per bambini sia per adulti.”

Questa finalità ha trovato accoglienza nell’Istituto comprensivo Foscolo – Gabelli.scuola attenta e già molto attiva nei processi di prevenzione, cura e tutela dei minori e delle loro famiglie.

A consegnare la cassetta sarà Alessio Tortorella, Psicoterapeuta, quale Presidente dell’APS “Parole Contrarie” e Referente del Presidio del Libro di Foggia “RivoltaPagina”, altra importante realtà nata su impulso della Biblioteca “la Magna Capitana” e diventata collettore di molteplici attori del territorio che con la Biblioteca hanno sottoscritto un patto di collaborazione, insieme ad alcuni gruppi di lettura, tutti accomunati dallo spirito di rendere la condivisione letteraria un processo di coesione e co-costruzione del senso di crescita, appartenenza e comunità. Sarà presente il Presidente di LAVORI IN CORSO, l’ Avv. Umberto Di Gioia.

Un evento quindi che si delinea come un incontro virtuoso tra più realtà intorno allo stesso intento, quello di credere nella lettura come elemento di condivisione, scambio e accrescimento reciproco.