AperiLibro del 4 Maggio 2023 – “Guarire dalle radici”

28 Marzo 2023 Off Di Associazione Parole Contrarie

Nell’ultimo appuntamento del 23 marzo la nostra conduttrice ha proposto un tema intenso e stimolante: Guarire dalle radici. L’idea è quella di leggere insieme una storia autobiografica, che racconti di come nascere in una famiglia difficile non segni inevitabilmente il proprio destino, ma sia possibile un cammino verso una vita propria, emanciparsi e “guarire sé stessi” dalle radici.

Sul gruppo Facebook Foggia Legge abbiamo lanciato l’invito a proporre libri sul tema, e questa è la rosa dei cinque libri tra cui abbiamo messo ai voti la scelta per il prossimo appuntamento del 4 Maggio:

1) L’educazione – Tara Westover (2018)

Tara, la sorella Audrey e i fratelli Luke e Richard sono nati in una singolare famiglia mormona delle montagne dell’Idaho. Non sono stati registrati all’anagrafe, non sono mai andati a scuola, non sono mai stati visitati da un dottore. Sono cresciuti senza libri, senza sapere cosa succede nel mondo…Poi Tara fa una scoperta: l’educazione. La possibilità di emanciparsi, di vivere una vita diversa.

2) Boy erased Vite cancellate – Garrard Conley (2016)

A diciannove anni Garrard, figlio di un pastore battista e devoto membro della vita religiosa di una piccola città dell’Arkansas, è costretto a confessare ai genitori la propria omosessualità. La loro reazione lo mette di fronte a una scelta che gli cambierà la vita: perdere la famiglia, gli amici e il Dio che ama sin dalla nascita oppure sottoporsi a una terapia di riorientamento sessuale, o terapia riparativa, per «curarsi» dall’omosessualità.

3) Lasciami andare, madre – Helga Schneider (2001)

Helga Schneider ricorda quella madre che nel 1941 ha abbandonato due bambini per seguire la sua vocazione e adempiere la sua missione: lavorare come guardiana nei campi – di concentramento, prima, e di sterminio, poi – del Führer.

4) Open – Andrè Agassi (2011)

Costretto ad allenarsi fin da quando aveva quattro anni da un padre dispotico ma determinato a farne un campione a qualunque costo, Andre Agassi cresce con un sentimento fortissimo: l’odio smisurato per il tennis, ma contemporaneamente prende piede in lui anche la consapevolezza di possedere un talento eccezionale.

5) Una vita come le altre – Alan Bennet (2010)

“Ci sono stati altri casi di malattia mentale nella vostra famiglia?”. Comincia così, con la domanda di un assistente sociale dello Yorkshire, questo commovente viaggio interiore di Alan Bennett. Siamo nell’istituto psichiatrico dove l’anziana madre è stata ricoverata per una grave forma depressiva – così almeno viene definita. Comunque sì, ci sono stati altri casi in famiglia, ma lui non lo aveva mai saputo.

Potete votare sul gruppo Facebook Foggia Legge oppure scrivendo al numero Whatsapp dell’Associazione per entrare nella community