Laboratorio Narrativo per ragazzi e adulti: Recitazione, Scrittura, Identità.

17 Ottobre 2019 Off Di Associazione Parole Contrarie

Identità allo specchio.

Perocorsi tra scrittura, recitazione e identità.

“L’UNIVERSO È FATTO DI STORIE, NON DI ATOMI”.

Muriel Rukeyse

Il bisogno di raccontare se stessi è insito nell’essere umano, perché è una forma di conoscenza del proprio Sé. Sapersi raccontare nel modo giusto, significa saper costruire la propria storia, tirar fuori e, sostanzialmente, vedersi. È intraprendere un viaggio d’esplorazione dell’inespresso, per portare alla luce le radici di ciò che siamo. Un viaggio che vale la pena intraprendere perchè ‹‹Il Sé è probabilmente la più notevole opera d’arte che noi mai produciamo, sicuramente la più complessa›› (J. S. Bruner, LA FABBRICA DELLE STORIE).

Attraverso elementi di scrittura creativa e di recitazione, si avrà la possibilità di vedersi fuori da sé, trasferendo la propria identità nella forma che verrà impressa in un gesto e in un testo. Questi tratti compongono nel loro insieme la storia di ognuno di noi, il proprio io, la propria identità. Narrare, infatti, non è una scelta ma, molto spesso, una necessità a cui non ci si può sottrarre per stabilire quel famoso posto nel mondo di cui ognuno di noi è alla ricerca, e quindi per stabilire la propria identità e alterità.

Il percorso è rivolto ad adolescenti ed adulti e si svolgerà da Novembre a Maggio. I primi moduli trasmetteranno elementi di tecnica teatrale che serviranno come strumenti per iniziare a identificarsi e riconoscersi. I moduli successivi si concentreranno su elementi di scrittura creativa, permettendo di familiarizzare con le storie e con il testo, luogo in cui gli elementi che contraddistinguono il nostro essere, vengono organizzati in maniera coerente, acquisendo sempre maggior senso e pienezza. Nella parte finale del corso, i percorsi di scrittura e di recitazione si incroceranno per dar vita ai vari testi prodotti: attraverso l’interpretazione e la recitazione dei propri testi, si avrà la possibilità di riscoprirsi autori ed attori del proprio avvenire.

Sui conduttori:

Amalia Maria Paoletta

Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università degli studi di Padova. Da alcuni anni frequenta laboratori teatrali e corsi di teatro danza.

Valerio Carangella,

Docente di lettere e di Scrittura Creativa, si è formato presso la Scuola di scrittura e Narrazione di Carlo Lucarelli “Bottega Finzioni” (Bologna). Ha raccontato luoghi e film presso un periodico, supplemento del quotidiano Milano Finanza. Collabora con la facoltà di Lettere e nei ritagli di tempo scrive canzoni.

Il laboratorio è rivolto ai soci e prevede un contributo di 35 euro mensili.

Per informazioni e iscrizioni

Dr.sa Amalia Paoletta 327 0554822