“Dalla parte dei Sogni” –  percorso di incontri sull’interpretazione dei sogni – 2^ Edizione

“Dalla parte dei Sogni” – percorso di incontri sull’interpretazione dei sogni – 2^ Edizione

21 Settembre 2020 Off Di Associazione Parole Contrarie
Comunichiamo che il numero massimo di partecipanti è stato raggiunto. Resta possibile comunque inserire la propria prenotazione per essere inseriti in caso di eventuali defezioni o nelle prossime edizioni. Grazie a quanti numerosi hanno mostrato interesse.

Ripartiamo per questo viaggio con la seconda edizione del percorso di incontri sull’interpretazione dei sogni.

In realtà eravamo già pronti a Marzo scorso ma l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus ha messo in stand-by le vite di tutti. Non abbiamo mai smesso, però, di sognare!

Durante la quarantena i sogni sono diventati forse ancora più vividi, intensi, perché l’inconscio non si arresta mai, continuando a raccontarci di noi.

Ci riproviamo dunque, nel rispetto delle norme vigenti, che prevedono distanziamento e mascherina obbligatoria.

“I sogni sono la via regia che porta alla conoscenza dell’inconscio” (S. Freud)

Il percorso sarà organizzato in 8 incontri, ogni venerdì, dalle 18.00 alle 20.00 circa, dal 30 Ottobre al 18 Dicembre 2020.

La partecipazione è riservata ai soci e prevede un numero limitato di partecipanti* con un contributo di partecipazione di 35 euro complessivi, per l’intero percorso di 8 incontri.

*I posti saranno limitati a max 10 (vige il principio della tempestività nell’iscrizione) e per tutti coloro che non dovessero rientrare in questa edizione, saranno avvertiti ed inseriti nella prossima.

Leggi di più:

“Dalla parte dei sogni” perché, come dice il Talmud, i nostri sogni sono “lettere” che ci invia l’inconscio cercando di dirci qualcosa di importante, ma che non sempre decidiamo di aprire: metterci dalla parte dei sogni significa iniziare ad aprire quelle lettere, allearci con il nostro inconscio per fare pace con la nostra identità, ritrovandoci nella pienezza di significato della nostra vita.

Questo percorso vuole trasmettere i primi strumenti per comprendere i propri sogni, condividendo un po’ di teoria ma soprattutto analizzando i sogni di chi vorrà portarne, entrando insieme nella camera dentro la quale li fabbrichiamo: l’inconscio.

La conduttrice condividerà alcuni dei suoi sogni e ci proporrà attraverso la sua personale esperienza come tenere un diario dei sogni, come crescere ed evolvere insieme ad essi, come imparare a leggere dentro di sé ascoltando ciò che ci diciamo di notte.

Rossella Di Maria, insegnante di francese, è nata e vive a Foggia. Da sempre appassionata al mondo dei sogni che scopre per caso (ma poi davvero per caso?) durante gli anni del liceo guardando i film di Woody Allen e imbattendosi per la prima volta in Freud e nella psicoanalisi. Da lì inizia il suo percorso alla ricerca di sé stessa, leggendo libri su libri, tenendo diari dei suoi viaggi notturni, riempiendo quaderni che negli anni sono diventati preziosi dizionari dei simboli e del linguaggio onirico, approfondendo e affinando la capacità di cogliere il nesso tra la dimensione del sogno a quella della vita “reale”.

Feedback sulla 1^ edizione:
  • “Meravigliosa esperienza: ciclo di incontri molto formativo, che mi ha arricchito tanto. – Esperienza molto positiva – 5/5”
  • “Rossella è stata una insegnante coinvolgente, e ci ha guidati passo dopo passo in questo mondo meraviglioso. Difficile spiegare a parole ciò che si prova quando si inizia a comprendere il linguaggio dei sogni, si comincia davvero a leggere diversamente il proprio mondo interiore. – Esperienza molto positiva – 5/5”

Per iscriversi è possibile compilare il seguente modulo.

Ti ricordiamo che le attività sono rivolte ai soci.

Se non sei ancora socio puoi richiederlo qui: www.associazioneparolecontrarie.it/diventa-nostro-socio/