Corso intensivo sui Tarocchi di Marsiglia

22 Marzo 2022 Off Di Associazione Parole Contrarie

Da un primo incontro introduttivo con Michele Panza è nata l’occasione per un corso intensivo della durata di un weekend.
Ci immergeremo nella lettura dei Tarocchi di Marsiglia e nei loro significati archetipici, seguendo i grandi maestri dai quali lui stesso ha imparato come Antonio Bertoli, Alejandro Jodorowsky, Marianne Costa e Moreno Fazari.

I TAROCCHI DI MARSIGLIA

Il Tarocco di Marsiglia è un linguaggio simbolico, archetipico, che crea flussi di conoscenza profonda verso la comprensione della materialità del vivere, verso la trascendenza del pensiero, verso la propria creatività, verso le proprie emozioni.
Diviene strumento di dialogo tra le immagini del vissuto ed il proprio, unico, slancio vitale, diviene forza del vivere nel qui ed ora, esplora e dà luce nella ricerca della propria autenticità, essere quel che si è, riconoscere la propria bellezza.
Il Tarocco invita a comunicare con la propria anima, ne diventa specchio, ne diventa linguaggio, ne dà la voce, la eleva sino a renderla libera.
I suoi simboli scatenano riflessi inconsci ed inizia un dialogo con la propria coscienza che inevitabilmente aumenta la propria consapevolezza.
Analizzando le relazioni tra i simboli si determina, in una casualità oggettiva, la propria storia di vita, narra di emozioni, di comportamenti, disegna la “danza della realtà”, così come l’ha chiamata Jodorowsky.
Per questo il Tarocco funge da catalizzatore, da attivatore di immagini che raccontano il presente in modo chiaro, esso rappresenta uno strumento utile di comprensione di indagine e di elevazione di coscienza, di evoluzione.

IL CORSO

Il corso è volto a conoscere i significati di ogni carta e ad apprendere le loro modalità di relazione, per poterli leggere in termini utili e funzionali.
Affronta ogni singolo Arcano nella sua interezza di forma, di colore, di numero.
Saranno proposti diversi schemi di lettura per dar modo di utilizzarlo come strumento in grado di “fotografare” la nostra realtà più profonda e più vera e di indicare, di conseguenza, le possibili strade da percorrere.
Si svolgerà nel fine settimana del 9-10 Aprile, nelle ore di:

• Sabato 9 Aprile dalle 10 alle 18
  •  Domenica 10 Aprile dalle 10 alle 16

Chi volesse potrà portare il proprio mazzo di Tarocchi, in caso si volessero acquistare si consigliano quelli restaurati da Camion e Jodorowsky.

Per il corso è previsto un contributo di 60€.

E’ possibile prenotare la propria partecipazione compilando il form sottostante.

Il corso è rivolto ai Soci, qualora si volesse richiedere l’associazione è  possibile farlo in questa pagina deidcata

L’evento sarà svolto condizionatamente ad un numero minimo di 6 partecipanti e limitato a un massimo di 12.

Il luogo di svolgimento potrà variare in base alle esigenze.

La partecipazione sarà in modalità in presenza, seguendo le disposizioni sanitarie vigenti.