Incontro introduttivo alla lettura dei Tarocchi

21 Ottobre 2023 Off Di Associazione Parole Contrarie

Perché leggere i tarocchi?

I tarocchi possono essere definiti in maniere differenti, da gioco di carte a strumento divinatorio, ma sono innanzitutto un “libro” dalla saggezza millenaria, e come tale possiamo sfogliarlo, seguire o inventare storie e identificarci nei personaggi rappresentati nella loro variegata iconografia. Questo libro, a volte sacro a volte profano, è sempre, dunque, un viaggio che porta alla conoscenza intima del Sé.

L’incontro introduttivo

L’11 Novembre alle ore 17:30 presso l’associazione Parole Contrarie ne parleremo insieme, ripercorrendo in grandi linee la storia dei tarocchi, approfondendo più da vicino la distinzione tra arcani maggiori e arcani minori, gettando un ponte tra arte, psicanalisi, letteratura e tarocchi.

La conduttrice del corso

Chi sono? Mi chiamo Rossella Di Maria, sono nata e vivo a Foggia, dove insegno Lingua e Cultura Francese da diciotto anni. Da sempre sono una grande appassionata di letteratura. Insieme al Dott. Alessio Tortorella, amico ventennale, psicoanalista e presidente dell’Associazione Parole Contrarie, ho ideato diverse iniziative centrate sulla lettura anche intesa come comprensione di sé e sviluppo dell’individuo e del senso di comunità.

Tra queste iniziative c’è “La cena con un libro”, l’ultima delle quali realizzata il 13 Ottobre, e l’appuntamento mensile AperiLibro, gruppo di lettura mangereccio per incontrarsi intorno ad una lettura condivisa.
Dall’insieme delle mie passioni per la lettura e per le lingue “straniere” sono nati anche i corsi sull’interpretazione dei sogni, realizzato in più edizioni e che sicuramente ripeteremo, e infine questo corso sulla “lettura” dei Tarocchi, che come per i libri ed i sogni, attraverso i simboli non fanno altro che parlare di noi, narrandoci una storia al contempo universale e personale.

Prenotazione all’incontro

L’incontro è gratuito ed aperto a tutti, sarà un modo per spiegare il mio modo di leggere ed approfondire la conoscenza di sé attraverso la lettura dei simboli e gli archetipi contenuti nei tarocchi. Per partecipare è possibile prenotarsi compilando il form seguente: