Progetto di lettura: libri piccoli per Grandi lettori!

5 Gennaio 2020 Off Di Associazione Parole Contrarie

Mi presento: sono una grande lettrice! Adoro perdermi tra le pagine di un libro come se ognuno di essi fosse un labirinto misterioso da cui ogni volta non voglio più uscire. In attesa che ad ognuno capiti tra le mani il libro giusto, quello magico, ho pensato a questo progetto per sfatare il mito secondo il quale sei un grande lettore solo se leggi “mattoni”: un grande lettore è colui che legge ed esistono mille e più storie meravigliose contenute in un centinaio di pagine appena.

Vi propongo di formare un gruppo per leggere insieme 10 piccole (circa un centinaio di pagine) grandi perle della letteratura mondiale: un gruppo di 10 piccoli grandi lettori che accolgano la sfida per dimostrare che si può leggere un grande libro a settimana e che la lettura ci unisce e arricchisce i nostri giorni, li rende più leggeri come una bella passeggiata in discesa.

Registrati qui, ti aspetto!

Rossella

Rossella Di Maria, insegnante di lingua e letteratura francese in una scuola secondaria di secondo grado, è nata e vive a Foggia. Grande lettrice, cerca di trasmettere nelle sue lezioni l’amore per la lettura e i suoi percorsi, cogliendo spesso la risposta dei ragazzi e le emozioni che la letteratura riesce a muovere in loro. Da sempre appassionata anche al mondo dei sogni, ha già condotto presso l’Associazione Parole Contrarie anche un per-corso sull’interpretazione dei sogni.

Dott. Alessio Tortorella – Psicologo, presidente Associazione Parole Contrarie e responsabile dello Sportello d’ascolto psicologico Adolescenti Foggia.

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO:

– Il progetto di lettura è rivolto a studenti /studentesse delle scuole superiori tra i 14 e i 18 anni di Foggia e provincia.

– Per partecipare bisogna compilare il formulario qui in tutte le sue parti e sottoscriverlo (in caso di minore età deve essere stampato e sottoscritto da un genitore).

– I partecipanti al progetto si impegnano come da sottoscrizione ad acquistare i dieci libri secondo le proprie modalità (la lista dei dieci libri verrà svelata nel corso del primo incontro che si terrà in data 10 Febbraio 2020).

– I partecipanti al progetto si impegnano come da sottoscrizione a realizzare alla fine del percorso di lettura una video-recensione di uno dei libri letti che sarà pubblicata sui canali social dell’Associazione Parole Contrarie, (l’attribuzione di ogni libro ad uno dei dieci lettori avverrà per estrazione). A tale scopo ogni partecipante minorenne dovrà stampare qui e far compilare ad entrambi i genitori l’autorizzazione a mostrarsi in video. L’autorizzazione cosi come la sottoscrizione firmate dai genitori in caso di studente minorenne devono essere consegnati all’associazione nel corso del primo incontro (10 febbraio 2020 ore 18:00).

– I partecipanti si impegnano a presenziare agli incontri settimanali che si terranno ogni lunedì presso l’Associazione Parole contrarie, a partire da lunedì 24 febbraio 2020 dalle ore 18:00 alle ore 19:45 circa) per tutta la durata del progetto. Sono ammesse max 6 ore di assenze pari a tre incontri.

– I partecipanti al progetto si impegnano a regolare l’iscrizione al progetto come da sottoscrizione nel corso del primo incontro (10 febbraio 2020).

– Le iscrizioni si chiudono in data 09 febbraio 2020. I primi 10 iscritti avranno diritto alla partecipazione al progetto. La lista dei dieci lettori verrà pubblicata in data 09 febbraio 2020 sul sito dell’associazione accompagnata da un numero di max tre riserve eventuali.

N.B. Per motivi organizzativi alcuni dettagli potranno subire variazioni che saranno comunque tempestivamente comunicate.

Link alla liberatoria per uso immagine del minore da firmare a carico degli esercenti la potestà

Link al modulo di Adesione a Socio